EN LT FI IT BG DE
 
  Pavadinimas  
Home
Tema: Autovalutazione sulla mia attitudine/motivazione al lavoro
Esercizio: La mia motivazione al lavoro in base ai miei bisogni
Sviluppato da: VentureQuest Ltd. LLC, Stati Uniti d’America in cooperazione con il Fondo Sociale per l’Innovazione, Lituania
     
 
Scopo: Valutare la mia motivazione al lavoro.
     
Tempo previsto: 25 minuti
     
Descrizione: Il soddisfacimento dei principali bisogni umani fa sentire le persone più sicure, complete e produttive. Abraham Maslow ha suddiviso i bisogni fisici ed emotivi delle persone in gruppi all’interno di una “scala gerarchiaca dei bisogni”. I bisogni identificati da Maslow vanno dal basso verso l’alto: bisogni fisiologici, di sicurezza, sociali, autostima e autorealizzazione. Maslow riteneva che i bisogni alla base della scala dovessero essere soddisfatti prima di quelli collocati più in alto.

Cosa c’entra tutto ciò con la tua motivazione al lavoro? La scala di Maslow può aiutarti a capire da dove nasce la tua motivazione al lavoro in base ai tuoi bisogni insoddisfatti. Perciò è importante sapere dove ti collochi oggi sulla scala. Per esempio, se hai difficoltà con le spese per la casa, hai bisogno di soddisfare i tuoi bisogni fisiologici, i primari, prima di procedere lungo la scala: questo significa che dovresti cercare un lavoro che ti dia una paga sicura piuttosto che aspirare a una posizione di prestigio.
     
La Scala Gerarchica dei Bisogni di Maslow.
     
     
Usa le seguenti domande per sapere dove ti collochi sulla scala gerarchica e quale lavoro è al momento motivante per te. Ricorda che, proprio come nella vita, puoi muoverti su e giù lungo la scala.
     
     
Torna al tema   Inizia il Test
     
 
 
LLP

© EU KA3 ICT project "eMENTOR"

This project has been funded with support from European Commission. This publication [communication] reflect the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.